Aldo%2C+Giovanni+e+Giacomo%2C+tutti+gli+spettacoli+teatrali+in+tv%3A+ecco+dove+vederli+in+versione+integrale
cinemait
/attori/aldo-giovanni-e-giacomo-tutti-gli-spettacoli-teatrali-in-tv-ecco-dove-vederli-in-versione-integrale/amp/
Attori

Aldo, Giovanni e Giacomo, tutti gli spettacoli teatrali in tv: ecco dove vederli in versione integrale

Published by
Fabio Scapellato

Nonostante il successo in televisione e al cinema, il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo non ha mai rinnegato la sua vocazione originaria e continuato ad offrire frizzanti e geniali spettacoli teatrali in giro per l’Italia, se non li avete mai visti o avete voglia di rivederli potete trovarli in tv, tutti in un unico “luogo”.

Il successo di Aldo, Giovanni e Giacomo è legato a doppio filo alla popolarità della trasmissione televisiva Mai dire Gol, in onda su Italia Uno tra gli anni ’90 e 2000. Da quel palcoscenico sono emersi alcuni dei più grandi comici italiani degli ultimi 20-30 anni, artisti che si limitavano ad una o più scene comiche, ma che hanno dimostrato di avere molte più frecce al loro arco.

Aldo, Giovanni e Giacomo, tutti gli spettacoli teatrali in tv: ecco dove vederli in versione integrale – Ansa Foto – cinema.it

Il trio comico è stato il primo a sfruttare il trampolino di lancio della trasmissione per provare a portare la loro comicità anche sul grande schermo, ottenendo un immediato riscontro di pubblico. Tra la fine degli anni ’90 e l’inizio dei 2000, erano i comici più popolari d’Italia, talmente amati che persino alcuni loro spettacoli teatrali come ‘Tel chi el telùn’ e ‘Anplagghed’ sono stati trasmessi in prima serata e proposti anche in replica ottenendo share simili a quelli di Sanremo.

Sebbene continuino a lavorare assieme per progetti legati al trio comico, come film e più di rado spettacoli teatrali, Aldo, Giovanni e Giacomo hanno da qualche tempo avviato dei progetti personali. Quello di maggior successo è sicuramente Porecast, il podcast condotto da Giacomo Poretti che è possibile seguire su varie piattaforme gratuitamente.

Se però siete amanti della comicità dei loro esordi e nostalgici di quegli spettacoli che vi hanno tenuto compagnia quando eravate piccoli o più giovani, sappiate che c’è la possibilità di rivedere tutti i loro successi teatrali comodamente dal divano di casa.

Dove vedere gli spettacoli teatrali di Aldo, Giovanni e Giacomo

Molti dei fan di questo geniale trio comico erano troppo piccoli per ricordare che il primo spettacolo teatrale è stato ‘Lampi d’estate’ del 1992, occasione in cui hanno cominciato a collaborare anche con Marina Massironi. Nel ’95 è giunta una collaborazione di prestigio, i tre infatti sono stati scelti per far parte della tournée teatrale di Paolo Rossi, Il Circo di Paolo Rossi.

Dove vedere gli spettacoli teatrali di Aldo, Giovanni e Giacomo – cinema.it

La consacrazione è giunta nel 1999, quando hanno portato in scena il primo spettacolo interamente scritto, diretto e recitato da loro, ossia ‘Tel chi el telùn’, andato in scena per due mesi ininterrottamente all’interno di un tendone da circo montato a Milano. Dopo ‘Potevo rimanere offeso’, seconda raccolta di sketch televisivi portati in scena a teatro (stessa formula del precedente), nel 2006 è stata la volta dell’altro grandissimo successo teatrale: ‘Anplagghed’.

Nel 2012 il ritorno a teatro dopo tanti progetti cinematografici è stata una irriverente e divertente commedia intitolata ‘Ammutta Muddica’ (80 repliche in 5 mesi e 180mila spettatori paganti), mentre nel 2016 è giunto il “Gratest Hits” per il 25° anniversario di carriera con lo spettacolo The best of Aldo, Giovanni e Giacomo Live.

Tutti questi spettacoli sono presenti nel catalogo di Discovery +, servizio in abbonamento che può essere sottoscritto al prezzo di 2,89 euro se non si è disturbati dagli intermezzi pubblicitari, o 5,49 al mese se invece si preferisce una visione senza interruzioni.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Cime tempestose e la questione della scena post-credit alla fine

In queste ore dopo l’uscita nei cinema del film ‘Cime Tempestose’ della regista Emerald Ferrell…

2 ore ago

‘Cime Tempestose’: tra l’inchiostro di Emily e il gloss di Emerald. Cosa resta del classico

Non si può sicuramente accusare ‘Cime Tempestose’ della regista Emerald Fennell di essere un fedele…

8 ore ago

Oltre lo specchio: il fantasma del femminino nel cinema di Christopher Nolan

Il cinema di Christopher Nolan, amato, discusso e controverso, vede come argomento più dibattuto il…

1 giorno ago

Frammenti di un addio: Da Rossella O’Hara a Clementine, le storie d’amore che non potremo mai cancellare

Amore e cinema, che connubio eterno e indissolubile. Quante volte ci siamo consolati dalle pene…

1 giorno ago

Il rifiuto dello 007: quando Sean Connery disse “no” all’orrore di Hannibal Lecter

Ci siamo trovati molto spesso a discutere di come un attore diverso avrebbe potuto cambiare…

2 giorni ago

Interstellar: cronaca di un capolavoro conteso. Come Christopher Nolan ha riscritto il sogno di Spielberg

Christopher Nolan ha recentemente partecipato a una sessione di domande e risposte con Timothée Chalamet,…

2 giorni ago