Il borgo italiano in cui è stato ambientato il film ‘Ladyhawke’ ha bisogno di nuova linfa per tornare ad essere florido e frequentato. Si sono già intrapresi diversi lavori di miglioria.
Era il 12 aprile 1985, il giorno dell’uscita del film di Richard Donner, ‘Ladyhawke’. Un film fantasy, drammatico e sentimentale con Rutger Hauer, Michelle Pfeiffer e Matthew Broderick che fece innamorare e diventò un vero e proprio cult.
Sono passati ben 40 anni e ora uno dei borghi dov’è stato ambientata la pellicola, chiede aiuto per poter rinascere e avere nuovi residenti. Un luogo da favola, in tutti i sensi, che vuole tornare a splendere e ad essere frequentato.
Il film ‘Ladyhawke’ è stato girato quasi interamente in Italia. Alcune riprese si sono svolte nelle province di Cremona, Piacenza, Massa Carrara e Parma. Per alcuni giorni la troupe soggiornò in un hotel di Pontremoli. Vi sono state anche riprese nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a Pereto, a Campo Imperatore, al Passo Gian. Presso il lago d’Antorno e il rifugio del monaco è la Rocca di Calascio. Ed è proprio in questo luogo che ora stanno cercando nuova linfa, a Calascio in provincia dell’Aquila, in Abruzzo.
Si tratta di un borgo dalla vista mozzafiato sul Gran Sasso e cerca nuovi abitanti per la sua rinascita. Ha ottenuto 20 milioni di fondi del Pnrr nel 2021 e ora vorrebbe ripartire con la costruzione di ostelli, bar, e scuole di tessitura per i nuovi residenti. Il borgo aveva vissuto un periodo di abbandono fin dagli anni ’80. Era già da alcuni anni che gli abitanti del posto stavano già cercando di dare la spinta giusta per far ripartire lo splendido borgo. Si sono attivati con dei bus navetta per il trasporto dei turisti e nuove attività, come dei ristoranti e alcuni negozi di souvenir.
Grazie ai fondi del Pnrr sono stati realizzati e in futuro saranno avviati diversi progetti. Il progetto di un albergo diffuso, un ostello, una scuola di tessitura e una scuola di pastorizia. Anche un corso di scrittura per il cinema, per rimanere in tema con ‘Ladyhawke’ e un campeggio, adattissimo per il tipo di ambiente naturalistico praticamente perfetto. Un bar in piazza e diverse altre cose.
Se si vuole cambiare vita, immergersi nella natura, staccare la spina completamente, è sicuramente il luogo ideale per avere questo tipo di cambio rivoluzionario. O anche solo se si vuole passare un fine settimana immersi nella natura, per ritrovare sé stessi e visitare anche i luoghi dov’è stato girato il film.
Del resto, il borgo di Calascio conquistò Hollywood proprio per il suo aspetto selvaggio e incontaminato, grazie a delle foto che il regista del film, Richard Donner, vide… è un luogo che merita di essere vissuto, amato e tutelato. Lo stesso Alberto Angela ne fece una puntata del suo programma ‘Ulisse’, proprio per illustrare le bellezze di questo luogo splendido.
Il 10 agosto del 1950 usciva a New York ‘Sunset Boulevard’. 75 anni di un…
L’attore Sean Bean, noto per il suo personaggio Boromir ne “Il Signore degli anelli”, ha…
Ora che le riprese de "Il diavolo veste Prada 2" sono ufficialmente iniziate, emergono sempre…
Martin Scorsese ha postato sui Instagram una serie di immagini di lui travolto dall’emozione a…
Sex and the City, la serie cult che ora si è trasformata in And Just…
Rita Hayworth una delle donne più affascinanti e amate di tutti i tempi, era già…