Prezzi+stratosferici+per+la+frusta+di+Indiana+Jones+e+la+slitta+di+%E2%80%9CQuarto+potere%E2%80%9D
cinemait
/attualita/prezzi-stratosferici-per-la-frusta-di-indiana-jones-e-la-slitta-di-quarto-potere/amp/
Attualità

Prezzi stratosferici per la frusta di Indiana Jones e la slitta di “Quarto potere”

Published by
Marta Zelioli

Proseguono le aste cinematografiche con oggetti di un certo spessore: è la volta della frusta di Indy e della slitta prestigiosa di “Quarto potere”

Proseguono senza posa le aste con oggetti cinematografici di un certo spessore. Abbiamo visto nelle settimane passate, diverse aste dove sono stati venduti oggetti il cui valore ha raggiunto offerte ragguardevoli.

Prezzi stratosferici per la frusta di Indiana Jones e la slitta di “Quarto potere” (foto Ansa e screen YouTube) – Cinema.it

Ora è la volta dell’iconica frusta di Indiana Jones e di un oggetto ancor più prestigioso: la slitta del film “Quarto potere”, del regista leggendario, Orson Welles.

Aste con oggetti cinematografici: dalla frusta di Indiana Jones a Rosebud di “Quarto potere”

È notizia di pochi giorni fa dell’asta riguardante la spada laser per eccellenza, quella del cattivo più cattivo di sempre, Darth Vader. Per non parlare dell’asta che ha fatto più discutere, non proprio cinematografica ma quasi, riguardante un’attrice, quella della borsa Birkin, fatta per Jane Birkin venduta all’asta per 7 milioni di euro.

Sette mesi fa invece vennero messe all’asta le scarpette rosse indossate da Judy Garland ne “Il mago di Oz” per 28 milioni di dollari. Ora è la volta della frusta di Indiana Jones e… udite udite, la slitta del film per eccellenza, capolavoro dei capolavori, la slitta Rosebud, da “Quarto potere” di Orson Welles.

Aste con oggetti cinematografici: dalla frusta di Indiana Jones a Rosebud di “Quarto potere” (foto screen YouTube) – Cinema.it

Due leggendari cimeli cinematografici sono stati appena venduti a prezzi esorbitanti. La prima è la frusta brandita da Harrison Ford nel film “Indiana Jones e l’ultima crociata”, il terzo film della serie sull’archeologo avventuriero uscito nel 1989. L’oggetto è stato venduto per 525.000 dollari tramite Heritage Auctions.

“Questa frusta David Morgan serie 450 è stata realizzata a mano in pelle di canguro finemente intrecciata a 12 trecce, con due ventri intrecciati e costruita su una base di impugnatura in acciaio da 8 pollici con passante per il polso fissato al pomolo e presenta una culatta in pelle bianca e un bottone automatico in nylon nero ritorto”, questa la descrizione ufficiale fatta durante l’asta.

Inoltre, l’oggetto di scena un tempo apparteneva alla famiglia reale. Venne donata da Harrison Ford e i produttori del film all’allora principe Carlo alla première reale del 27 giugno 1989. “La frusta è il simbolo iconico di un personaggio iconico della storia del cinema, Indiana Jones, ed è stata uno dei momenti salienti di questa asta”, ha spiegato Joe Maddalena, vicepresidente esecutivo di Heritage Auctions, in una dichiarazione all’Associated Press sulla vendita.

La prossima in lizza come prestigioso oggetto di scena è la slitta “Rosebud” del film “Quarto potere” (1941), che secondo la casa d’aste, mercoledì 16 luglio è stata venduta all’incredibile cifra di 14,75 milioni di dollari.

La slitta è un elemento fondamentale della trama finale del film vincitore di un Oscar, poiché fornisce risposte attese da tempo e l’ultima parola, “Rosebud”, pronunciata da Charles Foster Kane , interpretato da Orson Welles.
Orson Welles ha dichiarato che per la scena clou in cui Rosebud viene incenerita tra i beni di Kane a Xanadu sono state costruite tre  slitte di legno di balsa.

La slitta è uno dei soli tre oggetti di scena confermati come sopravvissuti nel corso degli anni. Dei tre, uno fu acquistato da Steven Spielberg da Sotheby’s nel 1982 per 60.500 dollari.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

Guillermo del Toro spiega la più grande differenza tra il libro di Mary Shelley e il suo Frankenstein

Guillermo del Toro nonostante il suo essere un grandissimo fan di Mary Shelley, ha apportato…

6 ore ago

Tre film epocali da vedere gratuitamente su RaiPlay in questi giorni: fra poco scadranno

Sono delle pietre miliari del cinema e non puoi perderle: ecco tre film cult da…

11 ore ago

Su Sky Cinema c’è il film d’amore che sta facendo letteralmente impazzire tutti e vi lascerà senza fiato

Voglia di trame romantiche e sentimenti forti? Su Sky Cinema arriva il film d'amore che…

13 ore ago

L’intelligenza artificiale minaccia Hollywood: un altro mestiere è prossimo a scomparire

Un lavoro molto importante è che sta alla base della creazione di film a Hollywood…

24 ore ago

Il Mostro di Firenze su Netflix, torna uno dei casi più oscuri della cronaca italiana

Il 22 ottobre 2025 su Netflix si torna a parlare del Mostro di Firenze, un…

1 giorno ago

‘Fuori la verità’, la commedia black alla Festa del Cinema di Roma

‘Fuori la verità’ il film di Davide Mannella è arrivato alla Festa del Cinema di…

2 giorni ago